giovedì 16 dicembre 2010

Ricetta Siciliana: Pan d'arancia

foto by Mario Ragona

Quanti dolci tipici, non solo della Sicilia, contengono l'aroma dell'arancia... Splendido frutto dalle proprietà eccezionali, ci regala sempre un aroma intenso che si abbina facilmente e ci permette di realizzare piatti dolci e salati. Vediamo oggi insieme questa ricetta per i pan d'arancia. Li avete mai assaggiati?


Ingredienti per 6 persone

225 gr di fecola
250 di farina
150 gr di zucchero semolato
225 gr di burro
150 gr di marmellata di arance
6 uova intere
1 bustina di vaniglia
1 di lievito in polvere
1 bicchiere di succo d'arancia
1 cucchiaio di buccia d'arancia grattugiata
sale

Preparazione

Rompete le 6 uova e separate gli albumi dai tuorli. Lavorate questi ultimi in una terrina con lo zuccehro e il burro (che avrete fatto ammorbidire a temperatura ambiente) poi unitevi la fecola e la farina, più il pizzico di sale, sbattete gli ingredienti con una frusta, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo, quindi il succo e la buccia d'arancia, le due bustine di lievito e vaniglia mescolando bene.
Montate gli albumi a neve e incorporateli al composto mescolando delicatamente con una paletta di legno con movimento dal basso verso l'alto. Versate il composto ottenuto in una stampo rettangolare (possibilmente con fondo concavo) imburrato e spolverizzato di farina, livellate bene la superficie della preparazione e introducete lo stampo sul piano centrale del forno già riscaldato a 180° e lasciate cuocere per circa 45 minuti. Controllare la cottura del dolce introducendovi uno stecchino di legno (ne dovrebbe uscire asciutto) nel frattempo fate sciogliere la marmellata con uguale quantità di acqua in un tegamino sul fuoco dolce. Passatela da un setaccio raccogliendola in una ciotola quindi con l'aiuto di una pennellessa spalmatela sul dolce e decorate la superficie con spicchi di arance fresche pelate al vivo. Servite affettando a tavola.

3 commenti:

  1. Non li conoscevo ma dolce + arancia = lo devo provare
    complimenti per il blog
    appena ho tempo provo la ricetta
    Nene
    http://pellegrinidiartusi.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. in questo blog si respira aria di Sicilia..complimenti davvero!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails