giovedì 31 marzo 2011

Ricetta Siciliana: Agnello al forno alla Palermitana


In previsione della Pasqua vi proponiamo una ricetta a base di agnello.
Questa carne è materia per le cucine di tutti i continenti, versatile e dsponibile per tante culture culinarie. Pensiamo ad esempio al Moussakà rumeno, al Kabah mediorientale sino al Kaftà algerino. Queste ricette sono lo specchio di culture di diversi popoli prima ancora che testimoni delle singole civiltà gatronomiche.
Questo agnello fa parte della cucina palermitana.

Ingredienti

2 kg di agnello
olio d'oliva
2 bicchieri di vino rosso secco
4 cipolle
2 chiodi di garofano
2 coste di sedano
2 carote
sale
pepe nero
rosmarino

Preparazione

Tagliate a pezzi 2 kg di agnello, che comprenda un cosciotto. Lavate i pezzi e lasciteli immersi per 2 ore in una marinata preparata con 1 bicchiere d'olio d'oliva, 2 bicchieri di vino rosso secco, 2 cipolle steccate con 2 chiodi di garofano, 2 coste di sedano, 2 carote affettate, poco sale, qualche chicco di pepe nero e 2 o 3 rametti di rosmarino. Al momento della cottura, scolate i pezzi di agnello e disponeteli in una teglia con 2 cipolle affettate, rosmarino, sale, pepe ed ujn mestolo della marinata filtrata. A forno caldo, portare a cottura l'agnello, aggiungendo, se occorre, altra marinata.

7 commenti:

  1. Vorrei invitarti a partecipare al mio primo Contest!

    http://ziatopolinda.blogspot.com/2011/05/la-mia-versione-light-il-mio-primo.html

    Ti aspetto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo di non avere mai assaggiato questo agnello al forno alla Palermitana. Neanche in provincia di Palermo.

      Elimina
  2. ciao...seguo il tuo blog gia da un bel po...io sono l amministratrice del blog:
    http://cottoespazzolato.blogspot.it/
    da poco ho dovuto cambiare l url al blog quindi sicuramente non riceverai i miei post nella bacheca...se ti fa piacere riceverli cancellati dal mio sito e riiscriverti...per cancellarti basta che vai sul riquadro dei miei lettori fissi e accedi al mio blog con il tuo username e password...poi sempre dal riquadro dei miei lettori fissi clicchi su la freccia vicini opzioni,poi su impostazioni sito e poi su "non seguire questo blog". dopo di che ti dovresti riiscriverti al mio blog...ne sarei molto onorata...grazie mille...

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails