lunedì 26 luglio 2010

Ricetta Siciliana: Polpette in bianco


Sei una polpetta! quante volte abbiamo detto o ci siamo sentiti dire questa frase? In genere si riferisce a qualcuno di carino, simpatico, ma anche un poco furbetto, no?
Se ci riferiamo al cibo, chi resiste alle polpette?? Bianche o rosse che siano sono sempre una delizia!
Ecco qui per voi la ricetta per questa polpette in bianco, che si preparano con il pecorino... gustose, no?

Ingredienti

500 g di carne tritata di manzo
2 uova
mollica di pane
latte
aglio
prezzemolo
pecorino
sale
pepe
farina
1 cipolla
brodo di carne

Preparazione

In una terrina lavorate 500 g di carne tritata di manzo, incorporandovi 2 uova, un pugno di mollica di pane ammollata nel latte e strizzata, un trito d'aglio e prezzemolo, un cucchiaio abbondante di pecorino grattugiato, sale e pepe. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, preparate delle popettine poco più grandi di una noce, passatele nella farina e fatele soffriggere con una cipolla finemente affettata. Quando saranno ben dorate, aggiustate di sale e pepe, diluite con mezzo litro di brodo di carne e fatele cuocere per circa un'ora. Poco prima di togliere il tegame dal fuoco, completate con prezzemolo tritato.

2 commenti:

  1. Per una variante che non prevede la stufatura nel brodo, sostituisco il pane bagnato con una grossa patata bollita e finemente schiacciata. In questo modo le polpette sono morbidissime all'interno e hanno un'ottima crosticina all'esterno.
    Per il resto, complimenti per il blog, peccato non potervi visitare di persona!

    RispondiElimina
  2. ciao MarinaV, ottima idea la patata, grazie del suggerimento. si peccato, per lo meno Internet ci permette di seguirci da lontano ;-)

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails