mercoledì 29 dicembre 2010

Ricetta Siciliana: Olive fritte

Foto by airefresco

Avete già definito il menu del cenone di Capodanno? Forse potreste aver voglia di un antipasto sfizioso e diverso dal solito. Ecco la ricetta per olive fritte gustosissime, da offrire con un Contessa Entellina Chardonnay.


Ingredienti

10 olive nere a persona
olio
aglio
mezzo biccchiere di aceto di vino
origano

Preparazione

Calcolate per ciascun commensale una decina di olive nere grosse e polpose, già dissalate. Mettetele in una padella con un poco d'olio e aglio schiacciato e fatele soffriggere per qualche minuto. Poi versate nella padella mezzo bicchiere di aceto di vino e, quando si sarà ridotto di due terzi, aromatizzate con origano. Qualche altro minuto sul fuoco e le olive fritte sono pronte. Vanno servite ben calde.

lunedì 27 dicembre 2010

Ricetta Siciliana: Frittata campagnola

foto by Fabio Ricco

Pranzi e cene di Natale ci hanno appesantito e siamo ancora in attesa del cenone di Capodanno?
In questi giorni di mezzo, cerchiamo di non strafare. Prepariamo piatti semplici ma gustosi. Ecco ad esempio la ricetta per una frittata rustica, ricca di verdure.

Ingredienti per 6 persone

150 gr di carote
200 gr di patate
100 gr di piselli
100 gr di cipolla
200 gr di champignons
50 gr di prosciutto cotto
50 gr di parmigiano grattugiato
10 uova
50 gr di burro
1 ciuffo di prezzemolo
1 mazzetto di basilico
mezzo bicchiere di olio d'oliva
sale, pepe

Preparazione

Sbucciate le patate e raschiate le carote, lavatele, riducetele in quadratini e trasferiteli in u tegamino con acqua fredda salata, unitevi i piselli e fateli lessare su fuoco moderato fino a sentirli teneri, quindi scolateli e teneteli da parte. Affettate sottilmente la cipolla e fatela appassire con il burro in una padella su fuoco medio, unitevi gli champignons e le verdure lessate, mescolate tutto e lasciate insaporire per qualche minuto. Ritirate la padella dal fuoco e tenete da parte. Frullate le uova in un recipiente che possa contenere tutti gli ingredienti, unitevi prezzemolo e basilico tritati, il prosciutto tagliato a striscioline, tutto il composto della padella e il parmigiano, mescolate bene tutto, regolando di sale e pepe. In una teglia inaderente unta d'olio versare tutto, irrorare la superficie con un filo d'olio, introducete la teglia nel piano centrale del forno già riscaldato a 160° e lasciate cuocere per 30-40 minuti. Ritirate la frittata ben dorata e croccante, trasferitela in un piatto da portata rotondo e portate in tavola accompagnata con patatine fritte o insalata mista.

giovedì 23 dicembre 2010

Buone feste!



Il Natale è ormai alle porte, impazzano i preparativi per cenoni e pranzi di festeggiamento con parenti ed amici ed anche noi della Trattoria Trinacria vogliamo porgervi i nostri auguri per un Natale sereno e ricco di tante cose buone. Salutiamo tutti coloro che torneranno in Sicilia per trascorrere le feste con la famiglia ed invitiamo al ristorante quelli che rimarranno a Milano, per gustare insieme sapori e colori della nostra isola.

Auguri a tutti!

lunedì 20 dicembre 2010

Ricetta Siciliana: Bucatini alla Pirandello


Gli affezionati della Sicilia non possono che adorare il grande Pirandello, a cui è dedicata questa ricetta semplice ma profumata. Perchè non indire allora una cena letteraria con gli amici, cucinare questa bella ricetta e leggere insieme alcuni brani di questo premio Nobel italiano?

Pupi siamo caro Fifi, lo spirito santo entra in noi e si fa pupo.
da Il berretto a sonagli di Luigi Pirandello

È molto più facile essere un eroe che un galantuomo. Eroi si può essere ogni tanto, galantuomo sempre.
Luigi Pirandello


 
Ingredienti per 6 persone

600 gr di bucatini
100 gr di olive nere
100 gr di parmigiano grattugiato
50 gr di burro
30 gr di capperi dissalati
1 kg di pomodoro
5 cucchiai di olio d'oliva
2 spicchi di aglio
3 filetti di acciuga
1 melanzana
1 peperone
1 rametto di basilico
sale, peperoncino

Preparazione

Friggete in olio bollente la melanzana tagliata a cubetti. Arrostite il peperone a fiamma viva su una piastra, spellatelo e dopo aver tolto i semini tagliatelo a listarelle. Fata rosolare l'aglio con l'olio in un tegame, a fiamma bassa, aggiungete le acciughe e fatele sbriciolare schiacciandole con una paletta di legno, unitevi i capperi e le olive snocciolate, rigirate per qualche minuto ed aggiungete il pomodoro pelato tagliato a filetti, salate e pepate, unitevi le foglioline di basilico e fate cuocere per 20 minuti, poi aggiungete il peperone. Fate cuocere per altri 5 minuti, togliete il tegame dal fuoco ed incorporate le melanzane. Fate cuocere i bucatini in abbondante acqua salata, scolateli al dente e versateli in una grande zuppiera con metà del condimento, il burro e metà parmigiano, mescolate bene e condite in superficie con il sugo e il parmigiano rimasto.

giovedì 16 dicembre 2010

Ricetta Siciliana: Pan d'arancia

foto by Mario Ragona

Quanti dolci tipici, non solo della Sicilia, contengono l'aroma dell'arancia... Splendido frutto dalle proprietà eccezionali, ci regala sempre un aroma intenso che si abbina facilmente e ci permette di realizzare piatti dolci e salati. Vediamo oggi insieme questa ricetta per i pan d'arancia. Li avete mai assaggiati?


Ingredienti per 6 persone

225 gr di fecola
250 di farina
150 gr di zucchero semolato
225 gr di burro
150 gr di marmellata di arance
6 uova intere
1 bustina di vaniglia
1 di lievito in polvere
1 bicchiere di succo d'arancia
1 cucchiaio di buccia d'arancia grattugiata
sale

Preparazione

Rompete le 6 uova e separate gli albumi dai tuorli. Lavorate questi ultimi in una terrina con lo zuccehro e il burro (che avrete fatto ammorbidire a temperatura ambiente) poi unitevi la fecola e la farina, più il pizzico di sale, sbattete gli ingredienti con una frusta, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo, quindi il succo e la buccia d'arancia, le due bustine di lievito e vaniglia mescolando bene.
Montate gli albumi a neve e incorporateli al composto mescolando delicatamente con una paletta di legno con movimento dal basso verso l'alto. Versate il composto ottenuto in una stampo rettangolare (possibilmente con fondo concavo) imburrato e spolverizzato di farina, livellate bene la superficie della preparazione e introducete lo stampo sul piano centrale del forno già riscaldato a 180° e lasciate cuocere per circa 45 minuti. Controllare la cottura del dolce introducendovi uno stecchino di legno (ne dovrebbe uscire asciutto) nel frattempo fate sciogliere la marmellata con uguale quantità di acqua in un tegamino sul fuoco dolce. Passatela da un setaccio raccogliendola in una ciotola quindi con l'aiuto di una pennellessa spalmatela sul dolce e decorate la superficie con spicchi di arance fresche pelate al vivo. Servite affettando a tavola.

lunedì 13 dicembre 2010

Grazie a ...Profumi e Colori...


Carissimi amici, con grande piacere abbiamo ricevuto un messaggio da Manu di ...Profumi e Colori... che ha realizzato una delle nostre ricette. Da un po' di tempo era alla ricerca della ricetta per la pasta con le sarde. Noi ne abbiamo pubblicato una versione, ed ecco che lei l'ha realizzata: trenette con le sarde/alici.
Siamo folto felici di poter contribuire alla diffusione della cucina siciliana e di vedere che il nostro blog vi aiuta in cucina e vi rende felici. Ci farebbe molto piacere avervi alla Trattoria per conoscervi personalmente.
Un caro saluto a tutti e complimenti a Manu! :-)

giovedì 9 dicembre 2010

Ricetta Siciliana: Carciofi "tappati" alla casalinga

foto by rfarmer

Per tutti quelli che ricordano il Cinar e per tutti i feticisti dei carciofi, oggi pubblichiamo la ricetta per carciofi "tappati". Curiosi? Essendo una ricetta siciliana non può che riservarvi sapori forti e gusto deciso... metteteli alla prova!

Ingredienti per 6 persone

12 carciofi teneri
1,500 kg di pomodoro fresco
100 g di prosciutto cotto
100 g di pangrattato
100 g di caciocavallo grattugiato
2 cipolle
6 uova
passolini (uva passa) e pinoli
1 mazzetto di prezzemolo
1 rametto di basilico
2 dl di olio d'oliva
1/2 limone
sale e pepe

Preparazione

Lavate i pomodori, tagliateli in quattro pezzi e metteteli in un tegame, unite la cipolla affettata, il rametto di basilico, metà dell'olio, sale e pepe, ponete il recipiente sul fuoco medio e fate cuocere per 30 minuti mescolando spesso con una paletta di legno evitando così che qualcosa si attacchi al fondo.
Nel frattempo pulite i carciofi eliminando le foglie più dure, privateli dei gambi e spintateli fino a raggiungere la parte più tenera. Man mano che sono pronti immergeteli in acqua acidulata con succo di limone, affettate sottilmente la seconda cipolla e fatela appassire con tre cucchiai di olio in un padellino con fuoco moderato, versatela in una terrina, unite il prosciutto ridotto in striscioline sottili, le passoline e i pinoli (che avrete provveduto a mettere a bagno in acqua tiepida per 20 minuti), il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato, sale e pepe.
Aggiungetevi due uova sbattute con uan forchetta e mescolate tutti gli ingredienti bagnandoli con due cucchiai di olio. Sgocciolate i carciofi dall'acqua acidulata, allargatene la cavità centrale, con l'aiuto di un cucchiaino estraetene l'eventuale l'eventuale fieno, salateli e pepateli all'interno e farcite con il composto preparato pressando bene e facendo in modo che prenda la forma di un tappo. Sbattete con una forchetta le rimanenti uova, immergetevi i carciofi soltanto dalla parte del tappo e man mano disponeteli col tappo in giù in una padella dove avrete fatto riscaldare il rimanente olio per fare raffermare bene il tappo e prendere nello stesso tempo un colore dorato. Passate da un setaccio il pomodoro, facendolo cadere nello stesso recipiente della cottura, tuffatevi con molta delicatezza i carciofi, regolate di sale e pepe e lasciateli cuocere per 40 minuti circa, muovendoli di tanto in tanto. A cottura completa disponeteli in un piatto concavo da portata irrorateli con il loro sugo e serviteli.

giovedì 2 dicembre 2010

Trattoria Trinacria è su Facebook!


Cari amici, ci siamo decisi ed abbiamo fatto il grande passo... siamo sbarcati su Facebook!
Troverete il profilo di Simone Floridia e la pagina della Trattoria Trinacria.
Vi aspettiamo numerosi ed attivi! :-)
A prestissimo!
Related Posts with Thumbnails