giovedì 28 ottobre 2010

Ricetta siciliana: Cotognata


Conoscete le mele cotogne? Quelle dalla forma strana che sembrano quasi antiche... sarà perchè questa fotografia sembra proprio un quadro... dal sapore rinascimentale!
Tutt'altro sapore, invece, ha la ricetta che vi presentiamo oggi per la cotognata.
Avete mai provato a farla? Ecco allora l'occasione giusta!

Ingredienti per 6 persone

1,2 kg di mele cotogne
zucchero semolato
2 limoni

Preparazione

Sbucciate le mele cotogne, tagliatele in quattro e privatele dei semini, metendole man mno a bagno di acqua acidulata con il succo di mezzo limone.
Trasferitele poi in un tegame, copritele di acqua fredda unitevi un pizzico di sale e la scoza di mezzo limone e fatele cuocere a fuoco moderato fino a quando le sentirete tenere infilzandole con uno stecchino. A cottura completata scolatele e passatele da un setaccio a maglia fine, raccogliendo il passato che dovrebbe pesare circa un chilo. Versatele nello stesso recipiente, unite la stessa quantità di zucchero e il succo filtrato di mezzo limone. Ponete il tegame sul fuoco e senza mai smettere di mescolare con una paletta di legno, fate cuocere gli ingredienti sino ad ottenere un composto molto asciutto che si staccherà sia dal fondo che dalle pareti del recipiente.
Mentre il composto è ancora caldo eliminate la scorza di limone e versate la cotognata nelle apposite formette di terracotta che lascerete raffreddare a temperatura ambiente.
Poi capovolgetele in un grande vassoio e lasciatele ad asciugare per 4 o 5 giorni o, in ogni caso, fino a quando sulla cotognata affiorerà un sottile velo bianco. Solo a questo punto la cotognata è pronta per essere consumata. Se deisderate poi conservarla per diverso tempo, abbiate cura di avvolgere i pezzetti nella carta oleata e conservarli in un luogo fresco.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails