giovedì 9 dicembre 2010

Ricetta Siciliana: Carciofi "tappati" alla casalinga

foto by rfarmer

Per tutti quelli che ricordano il Cinar e per tutti i feticisti dei carciofi, oggi pubblichiamo la ricetta per carciofi "tappati". Curiosi? Essendo una ricetta siciliana non può che riservarvi sapori forti e gusto deciso... metteteli alla prova!

Ingredienti per 6 persone

12 carciofi teneri
1,500 kg di pomodoro fresco
100 g di prosciutto cotto
100 g di pangrattato
100 g di caciocavallo grattugiato
2 cipolle
6 uova
passolini (uva passa) e pinoli
1 mazzetto di prezzemolo
1 rametto di basilico
2 dl di olio d'oliva
1/2 limone
sale e pepe

Preparazione

Lavate i pomodori, tagliateli in quattro pezzi e metteteli in un tegame, unite la cipolla affettata, il rametto di basilico, metà dell'olio, sale e pepe, ponete il recipiente sul fuoco medio e fate cuocere per 30 minuti mescolando spesso con una paletta di legno evitando così che qualcosa si attacchi al fondo.
Nel frattempo pulite i carciofi eliminando le foglie più dure, privateli dei gambi e spintateli fino a raggiungere la parte più tenera. Man mano che sono pronti immergeteli in acqua acidulata con succo di limone, affettate sottilmente la seconda cipolla e fatela appassire con tre cucchiai di olio in un padellino con fuoco moderato, versatela in una terrina, unite il prosciutto ridotto in striscioline sottili, le passoline e i pinoli (che avrete provveduto a mettere a bagno in acqua tiepida per 20 minuti), il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato, sale e pepe.
Aggiungetevi due uova sbattute con uan forchetta e mescolate tutti gli ingredienti bagnandoli con due cucchiai di olio. Sgocciolate i carciofi dall'acqua acidulata, allargatene la cavità centrale, con l'aiuto di un cucchiaino estraetene l'eventuale l'eventuale fieno, salateli e pepateli all'interno e farcite con il composto preparato pressando bene e facendo in modo che prenda la forma di un tappo. Sbattete con una forchetta le rimanenti uova, immergetevi i carciofi soltanto dalla parte del tappo e man mano disponeteli col tappo in giù in una padella dove avrete fatto riscaldare il rimanente olio per fare raffermare bene il tappo e prendere nello stesso tempo un colore dorato. Passate da un setaccio il pomodoro, facendolo cadere nello stesso recipiente della cottura, tuffatevi con molta delicatezza i carciofi, regolate di sale e pepe e lasciateli cuocere per 40 minuti circa, muovendoli di tanto in tanto. A cottura completa disponeteli in un piatto concavo da portata irrorateli con il loro sugo e serviteli.

1 commento:

  1. Buonissimi, non leggevo (ma soprattutto non assaggiavo) la ricetta questi carciofi da moltissimo tempo, preparati in modo sublime!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails