lunedì 10 gennaio 2011

Ricetta Siciliana: Insalatona contadina con arance - L'arancia rossa di Sicilia


Un tipico frutto della terra di Sicilia sono le arance. Allegre e colorate abbelliscono anche i nostri piatti salati e ci forniscono vitamine utili soprattutto durante questi mesi invernali.

Sapete che cosa si intende con la definizione Arancia rossa di Sicilia?
Non tutte le arance infatti si possono definire tali. Questa dicitura individua solo alcune varietà di arance a Indicazione Geografica Protetta (IGP):

- Tarocco, che comprende: Tarocco Comune, Tarocco Galice, Tarocco Gallo, Tarocco Messina, Tarocco dal Muso, Tarocco Nucellare 57-IE-1, Tarocco Nucellare 61-1E-4, Tarocco Catania, Tarocco Scirè, Tarocco rosso;

- Moro: Moro Comune, Moro Nucellare 58-8D-l;

- Sanguinello: Sanguinello Comune, Sanguinello Moscato, Sanguinello Moscato Nucellare 49-5-3, Sanguinello Moscato Nucellare 49-5-5, Sanguinello Moscato Cuscunà.

Le province che producono le vere arance rosse di Sicilia sono quindi solo quelle di Siracusa, Catania, Enna e Ragusa.


Possiamo utilizzare le arance per preparare un'insalatona golosa, che può fungere da piatto unico per un pranzo veloce o da ricco contorno. Eccovi la ricetta.

Ingredienti per 6 persone

2 cipollotti (o scalogni)
1 cetriolo
1 mazzetto di ravanelli
100 gr di olive verdi
1 cuore di lattuga
2 arance
1 dl di olio d'oliva
1/2 bicchiere di succo d'arancia
1 cucchiaio di origano
sale
pepe

Preparazione

Affettate a rondelline le cipolle e i ravanelli, spuntate il cetriolo e affettate anche questo a rondelle. Sbucciate a vivo le 2 arance e riducetele in cubetti. Eliminate la parte bianca della buccia di una arancia e riducetela in striscioline sottili (che vi serviranno per la decorazione del piatto). Versate in una scodella l'olio, il succo d'arancia, l'origano, sale e pepe, sbattete con una forchetta fino a ottenere una salsetta bene emulsionata.
Riunite in una grande insalatiera tutti gli ingredienti (escluse le bucce d'arancia), irrorateli con la salsetta preparata e mescolate ripetutamente per fare insaporire bene l'insalata, spargete sopra le striscioline di buccia d'arancia e portate in tavola.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails