lunedì 21 febbraio 2011

Ricetta Siciliana: Melanzane farcite alla siciliana

foto by ninanord

Sapete da dove provengono le melanzane? Sono originarie dell'India, anche se si sa che erano già conosciute fin dalla preistoria in Asia centrale ed in Cina in particolare. Solo noi europei abbiamo scoperto questa bacca non prima di 1500 anni fa, quando gli arabi la diffusero durante il Medioevo.
Sembra che i primi europei ad apprezzarla siano stati gli spagnoli del sud, mentre noi italiani abbiamo cominciato a cucinarla solo dal Quattrocento in poi.
Come sapete, non si può mangiare la melanzana cruda, che risulta essere tossica a causa della solanina. Per questo motivo oggi vi proponiamo questa semplice ricetta per cucinarla, ovviamente "alla siciliana" :-)



Ingredienti per 6 persone

3 grosse melanzane
120 g di pangrattato (tostato in padella)
100 g di prosciutto cotto
100 g di caciocavallo fresco
50 g di grana grattugiato
1 cipolla
3 cucchiai di olio
2 rametti di basilico
passolina e pinoli
1 tazza di salsa di pomodoro (già cotto)
sale
pepe

Preparazione

Lavate le melanzane, privatele del picciolo e asiugatele, dividetele in due pezzi nel senso della lunghezza e con la punta del coltello incidete la polpa in più parti a forma di grata, friggetele in abbondante olio bollente rigirandole da ogni parte per 5 minuti poi ritiratele dalla padella e lasciatele intiepidire.
Nel frattempo affettate sottilmente la cipolla e fatela appassire con l'olio in una padella su fuoco moderato, riunite in una padella la cipolla, il pangrattato, la bustina di passolina e pinoli, il prosciutto a fettine sottili, il caciocavallo tagliato a dadini, la salsa di pomodoro, il basilico tritato ed il grana grattugiato.
Scavate delicatamente una parte di polpa dalle melanzane senza romperle perchè serviranno da vaschette, tritate la polpa ricavata, unitela agli altri ingredienti della terrina, salate, pepate e mescolate tutto fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
Con questo composto riempite le vaschette ovali di melanzane, allineatele in una pirofila immburrata, introducetela neel forno già scaldato a 180° per 15 minuti e servitele ben calde.

3 commenti:

  1. molto...ma molto...interessante!!!
    Io le ho sempre farcite da crude svuotandole e saltando in padella la polpa. Così devono essere più gustose.....se mai si potesse!!! ^____^
    complimenti e grazie per il suggerimento

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E grazie per questa variante delle melanzane farcite alla siciliana.

      Elimina
  2. cara annaferna, siamo certi che anche nel modo in cui le fai tu vadano benissimo, però ti consigliamo di provare la nostra ricetta. nel caso, facci sapere come viene :-)

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails