giovedì 15 luglio 2010

Vino di Sicilia: Pietramarina Etna Bianco Superiore DOC



Oggi parliamo di vino: vediamo una delle bottiglie che potrete sorseggiare presso la nostra osteria. Si tratta di uno dei vini bianchi, proveniente dalla zona dell'Etna:

il Pietramarina Etna Bianco Superiore DOC - Azienda Vitivinicola Benanti.

Questo vino proviene da Caselle, da un comune che si chiama Milo, in provincia di Catania. Si trova nel versante est dell'Etna. Il titolo di Superiore viene attribuito solo alle bottiglie prodotte in questo comune.

Milo si trova ad una altitudine di 950 metri sul livello del mare ed ha un clima tipico dell'alta collina, con forti sbalzi di temperatura tra giorno e notte.

I terreni su cui viene coltivato il vitigno sono di tipo sabbioso, ovviamente vulcanico, perciò ricco di minerali e ad azione sub acida.

I vitigni da cui proviene il Pietramarina sono Carricante al 100%, che viene di solito coltivato ad alberello in parte franco di piede. Si tratta di un vitigno autuctono, che viene coltivato soltanto sull'Etna. I grappoli sono di media lunghezza come anche l'acino, che ha una buccia molto pruinosa di colore verde giallognolo, mentre la polpa è succosa e dal sapore dolce.

Le uve maturano verso la fine di Ottobre. Il grappolo intero viene pressato con spremitura soffice, poi la fermentazione in serbatoi d'acciaio si svolge ad una temperatura di 18-20°C .

Prima dall'imbottigliamento, il vino si lascia maturare per almeno un anno in vasca.
Il profumo è intenso e fruttato, con sentori di fiore di zagara e di mela matura, mentre il sapore è secco e armonico. La persistenza aromatica presenta un retrogusto di anice e mandorla.

I vigneti dell'azienda Benanti hanno 80 anni: la vigna ha una densità di impianto di 9.000 piante per ettaro ed una resa di 70 quintali per ettaro.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails