giovedì 16 settembre 2010

Solinero 2005 Rapitalà: un vino per rubarvi il cuore


Presso la Trattoria Trinacria potrete degustare un vino rosso siciliano di grande pregio, ovvero il Solinero 2005 di Rapitalà, che in etichetta riporta: SOLINERO Syrah Sicilia IGT.

In Sicilia l'annata del 2003 è stata ottima, nonostante ci siano state temperature molto elevate che hanno richesto irrigazioni aggiuntive. Grazie ad esse ed alla gestione della chioma le uve hanno potuto avere uno sviluppo omogeneo con un buon equilibrio vegetativo e produttivo. I grapppoli hanno quindi accumulato un certo numero di zuccheri ed una buona acidità, grazie ad una regolare maturazione. Le uve da cui viene tratto questo vino sono Syrah al 100%.
I vigneti sono a 350 metri sul livello del mare, presentano 5000 piante per ettaro e sono perfetti per i terreni della zona, così argillosi. La resa è di circa 75 q.li /ha. Questo vino viene affinato per 12 mesi in barriques usate, in modo da preservare il piu’ possibile la fragranza e l'aroma fruttato tipici del Syrah. Il vino, che ha il 14 % di alcol, ha un colore rubino intenso, presenta finissimi profumi di spezie e di frutta rossa ed una notevole permanenza in bocca.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails