lunedì 25 ottobre 2010

Ricetta Siciliana: Caponata


Pensate ad una ricetta proprio tipica tipica della Sicilia, che ancora non abbiamo pubblicato...
Siiii! Oggi facciamo la caponata!! Alla Trattoria Trinacria troverete sempre la vostra razione quotidiana. Per chi invece si voglia dilettare, ecco qui una ricettina da provare. Gustosissima! :-P

Ingredienti

6 melanzane
sale
2 cipolle
2 sedani
4 pomodori
200 g di olive verdi snoccciolate
3 cucchiai di capperi
basilico
zucchero
aceto

Preparazione

Tagliate a dadi 6 belle melanzane siciliane, ponete i dadi in un capace colapasta, cospargeteli di sale e lasciateli un'ora a perdere il loro liquido amarognolo. Poi friggeteli in olio bollente e teneteli da parte. Versate l'olio di frittura in un tegame largo e a bordi bassi e soffriggetevi 2 cipolle finemente affettate, alle quali aggiungerete poi il cuore di 2 sedani, già sbollentati e tagliati a pezzi, 4 pomodori maturi pelati, privati dei semi e tagliuzzati, 200 g di olive verdi snocciolate e divise a metà, 3 cucchiai di capperi dissalati e sale quanto occorre. Fate cuocere la salsa fino a quando il sedano non risulterà ben cotto e, a questo punto, aggiungete le melanzane con qualche fogliolina di basilico. Continuate la cottura per altri 10 minuti, mescolando spesso, poi cospargete la caponata con un cucchiaio e mezzo di zucchero e diluitela con mezzo bicchiere di aceto (se è aceto forte, altrimenti aummentate la quantità). Ancora qualche minuto sul fuoco e il piatto è pronto. Va servito freddo.

4 commenti:

  1. Ciao, che piacere conoscervi! sono contenta di sapere che la cucina siciliana (quella genuina e vera..come sembra la vostra) faccia furore a Milano! Se fate ricette senza glutine magari vi segnalo a mia sorella che vive in zona. In bocca al lupo per il blog e buona continuazione per il ristorante.
    Ciao

    RispondiElimina
  2. con questa ricetta, nonostante le montagne incappucciate di neve trattieni sapori e profumi d'estate, deve essere buonissima,
    ciao marina

    RispondiElimina
  3. E' da tanto che cercavo la ricetta per la caponata , ma nessuno fin'ora ha mai voluto darmi . Vi ringrazio per questa fantastica opportunità . Sono un goloso delle ricette siciliane , anche se non sono di quelle terre che comunque adoro per tutto quello che sanno dare in termini di gusto e olfatto . Grazie , Fabio.

    RispondiElimina
  4. @Sonia: ciao e grazie mille! Ci piacerebbe molto poter conoscere tua sorella... parleremo con la cuoca per capire il gluten-free :-) a presto!

    @verderame: cara Marina, in Sicilia il clima, come ben sai, è più mite rispetto a tanti altre regioni d'Italia... speriamo che questo calore possa trasparire attraverso il nostro blog e la nostra cucina ;-)

    @Fabio: caro Fabio, siamo davvero felici di poterti essere utili. Facci sapere come riesce la ricetta, manda foto o link! ci piacerebbe averti al ristorante, per farti assaggiare la nostra e per parlarne insieme... chissà, magari un giorno ;-) buon proseguimento!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails