giovedì 14 ottobre 2010

Ricetta siciliana: Raviolini dolci di ricotta


Per concludere il pranzo, appena prima del caffè, provate ad offrire ai vostri ospiti questi raviolini fritti con la ricotta... sono una delizia!
Avete alternative da segnalare?


Ingredienti per 6 persone

600 g di farina
400 g di ricotta di pecora
200 g di zucchero
80 g di zucca candita
50 g di burro
3 uova
1 bustina di zucchero vanigliato
mezza bustina di lievito per dolci
1 pizzico di vaniglia
1 pizzico di cannella in polvere
sale

Preparazione

Setacciate la farina e formatene una fontana sul piano di lavoro, unite il burro morbido, l'uovo, mezza bustina di zucchero vanigliato e mezza bustina di lievito per dolci. Impastate tutti gli ingredienti, aggiungendovi l'acqua necessaria per ottenere un composto liscio e non troppo sodo: formatene una palla e lasciatela riposare per un'ora in un luogo tiepido coperta da un panno umido. Nel fratempo passate la ricotta da un setaccio raccogliendola in una terrina, unite lo zucchero, un pizzico di vaniglia e uno di cannella in polevere. Rompete le due uova e separando gli albumi dai tuorli unite questi ultimi alla ricotta e mescolate bene.
Al momento debito stendete con il mattarello la pasta in una sfoglia sottile e con l'apposito stampino (o con il bordo sottile di un bicchiere) ricavatene tanti dischetti che disporrete man mano su un tovagliolo infarinato. Mettete nel centro di ciascun disco un cucchiaio di composto di ricotta; poi piegate la pasta a metà e premete lungo il bordo, che avrete in precedenza spennellato con acqua fredda per fare aderire bene i due lembi. Friggete i ravioli in abbondante olio bollente facendoli dorare bene da entrambe le parti. Sgocciolateli bene passadoli anche da un foglio di carta assorbente da cucina, per perdere l'unto in eccesso, poi spolverizzateli con lo zucchero a velo rimasto e serviteli.

8 commenti:

  1. straordinariamente buoni!!complimenti

    RispondiElimina
  2. Adoro la cucina siciliana e seguirvi sarà un vero piacere. Clementina

    RispondiElimina
  3. Buoni!!!Io adoro il dolce con il caffè!é un'abitudine che mi ha trasmesso la mia mamma!!!:)

    RispondiElimina
  4. Adoro la ricotta e i dolci di ricotta.

    RispondiElimina
  5. deliziosi!!! La ricotta usata come farcia,crea sapori unici,soprattutto se saputa valorizzare come lo fa la cucina siciliana.complimenti e piacere di avervi incontrato.un caro saluto dalla Toscana

    RispondiElimina
  6. Ragazze siete meravigliose! :-)
    grazie per le visite e per i commenti, bacioni

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails