giovedì 13 gennaio 2011

Ricetta Siciliana: Insalata di carciofi e formaggi

foto by alino1955

Ancora a dieta? Se avete voglia di carciofi, potete provare questa ricetta per una insalatona consistente con carciofi e formaggi. Non si può certo dire che sia leggerissima, in compenso però costituirà un piatto unico veloce! :-)

Ingredienti per 6 persone

6 carciofi teneri
1 piccolo cuore di sedano
100 gr di scaglie di parmigiano
100 gr di caciocavallo fresco
50 gr di cipolline sott'aceto
il succo di un limone e mezzo
1 dl di olio d'oliva
1 cucchiaio di origano
sale
pepe

Preparazione

Mondate bene i carciofi privandoli del gambo e delle foglie esterne più dure, eliminate anche le punte con le spine e affettateli sottilmente mettendoli man mano che sono pronti a bagno in acqua acidulata con metà del succo di limone. Nel frattempo riducete il caciocavallo ed il cuore del sedano in striscioline sottili e trasferiteli in una grande insalatiera, unitevi le cipolline, le scaglie di parmigiano e i carciofi ben sgocciolati dall'acqua acidulata. Riunite in una scodella l'olio, il rimanente succo di limone, l'origano il sale e il pepe, sbatteteli con la forchetta fino ad ottenere una salsetta ben emulsionata. Versatela sull'insalata, mescolatela ripetutamente e servite in tavola.

2 commenti:

  1. come "ancora a dieta?" forse volevi dire .."ancora vi dovete mettere a dieta che sarebbe ora?" ^_^
    questa insalata mi piace e poi sai il solo nome "insalata" mi fa sentire a dieta!! ^_^ ^_^
    ciao a presto

    RispondiElimina
  2. :-) hai perfettamente colto il senso del post: facciamo finta che questa insalata contribuisca alla nostra dieta... mentre in realtà mangiamo formaggi e sott'aceti?! dura la vita! :-D

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails