giovedì 22 luglio 2010

Ricetta Siciliana: Sarde a beccafico alla Palermitana

Foto by willfsca

Le sarde a beccafico vengono preparate in modi diversi a seconda della città in cui ci si trova.
Le variazioni non sono sostanziali, ma possono in effetti tradursi in diversi aromi, per cui ognuno può avere la propria versione preferita. Vediamo insieme oggi la ricetta per le Sarde a beccafico, versione di Palermo.
Poi magari vedremo anche le ricette di altre città siciliane. Le conoscete tutte? Quali preferite?

Ingredienti

1 kg di sarde
pangrattato
2 spicchi d'aglio
zucchero
prezzemolo
70 g di pinoli
70 g di uva sultanina
sale
pepe
olio d'oliva
alloro
succo di limone

Preparazione

Aprite le sarde dalla parte del ventre, togliete la testa e la lisca centrale, lasciando le due parti unite dal dorso. Fate appena tostare in poco olio 8 cucchiai di pangrattato, nel quale incorporerete, lavorando con la spatola di legno 2 spicchi d'aglio tritati, 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 70 g di pinoli, 70 g di uva sultanina fatta rinvenire in acqua tiepida, sale, pepe e mezzo bicchiere di olio d'oliva. Quando il composto sarà ben amalgamato, distribuitene una piccola porzione su ciascuna sarda aperta ed arrotolatela nel senso della lunghezza. Disponete le sarde ripiene in una teglia da forno ben unta con olio, alternando a ogni sarda 1 foglia d'alloro. Irrorate con uan soluzione di olio, succo di limone, sale e pepe, quindi infornate, lasciando cuocere per 15 minuti a temperatura moderata.

4 commenti:

  1. Baciamo le mani, complimenti a Voscenza.
    Vi seguirò........

    RispondiElimina
  2. Sono di Palermo e a casa mia ci si mette anche la buccia di arancia grattugiata...

    RispondiElimina
  3. Ciao conosci la ricetta dell'aglio sott'olio? E' una ricetta tipica siciliana me la daresti? Mi hanno detto ke è delizioso....
    Grazie...

    RispondiElimina
  4. @memmea: lol :-D ricambiamo il bacio!

    @fmezz: mah... alla fin fine ognuno cucina come la mamma, la nonna o semplicemente il gusto proprio comanda. credo che le ricette siano estremamente soggettive. benissimo la buccia d'arancia quindi. scusa la generalizzazione sul palermitano. abbiamo diverse ricette, con poche varianti in effetti, per diverse città siciliane... devo controllare se in qualcuna si parla di limone... :-)

    @Firesil85: devo chiedere alla cuoca. appena mi da risposta ti faccio sapere. a presto!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails