lunedì 13 settembre 2010

Ricetta Siciliana: Maccu con finocchietto


Foto by Tavallai

Questa ricetta è la variante di quella più classica del macco, che non prevede il finocchietto. Sono quindi sostanzialmente molto simili. Per gli amanti delle fave e non solo, la famosa minestra risulta gradevole e saporita grazie anche a questi legumi così particolari. Da provare assolutamente.


Ingredienti

800 gr di fave secche
2 o 3 mazzzetti di finocchietto selvatico
500 gr di pasta corta
olio vergine di oliva
caciocavallo


Preparazione

Lasciate, per una notte intera, 800 gr di fave secche in acqua poco salata. L'indomani, traferite la pentola sul fuoco e lasciate cuocere a calore moderato e a fiamma schermata. A metà cottura aggiungete 2 o 3 mazzetti di finocchietti selvatici. Quando le fave saranno cotte, schiacciatele con una forchetta in modo da ridurle a purea. Realizzata la purea, lessate in abbondante acqua salata bollente 500 gr di pasta corta. Scolatela quando è ancora a metà cottura e unitela alla purea, dove la lascerete finire di cuocere. Condite con olio vergine di oliva e, se vi piace, con caciocavallo grattugiato.

2 commenti:

  1. Buongiorno , grazie per la vostra visita e vi seguirò con piacere, sono sempre alla scoperta di nuove ricette da provare. Complimenti a voi per le ricette che proverò !

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails