Foto by churl
Sei un broccolo! Vi è mai capitato di scherzare con questa verdura? Oltre a fare molto bene alla salute, ad avere cioè proprietà antitumorali ormai riconoscuite, i broccoli colorano la nostra pasta e le danno un sapore inconfondibile e delizioso. Vediamo insieme questa ricetta, che li abbina ad altri ingredienti classici della cucina siciliana, come l'uva passolina ed i pinoli.
Ingredienti
1 cavolfiore
2 spicchi d'aglio
3 filetti di sarde
concentrato di pomodoro
sale
pepe
50 g di pinoli
50 g di uva passolina
zafferano
600 g di bucatini
Preparazione
Dividere le cime di un cavolfiore di media grandezza, che lesserete in acqua salata. A metà cottura, scolatele e tenetele da parte, così come farete con il liquido di cottura. In un tegame di coccio dai bordi alti, soffriggete 2 spicchi d'aglio e, nel soffritto fate sciogliere 3 filetti di sarde sotto sale. Versate poi 2 cucchiai di concentrato di pomodor diluito in poca acqua, che farete cuocere per 10 minuti, quindi unite le cime del cavolfiore. Salate, pepate, coprite il tegame e lasciate cuocere il cavolfiore finchè non si sarà appena sfatto. Unite, a questo punto, 50 g di pinoli, 50 g di uva passolina, già fatta rinvenire, e qualche filamento di zafferano sciolto in acqua calda. Nell'acqua del cavolfiore, lessate 600 g di bucatini, che toglierete a metà cottura, versandoli nel tegame della salsa. Mescolate e, dopo qualche minuto, togliete il tegame dal fuoco, copritelo e lasciate riposare per 5/10 minuti. Servite.
è un vero piacere seguire il vostro blog... spero facciate lo stesso con il mio :)
RispondiEliminaGrazie per la visita! Adoro la cucina siciliana, e sembra incredibile, ma per cena ho preparato i broccoli.
RispondiEliminaPoichè ho tutti gli ingredienti preparerò la vostra ricetta.
A presto! Giovanna
@Pasquy: ciao! certo che ti seguiremo! grazie e a presto ;-)
RispondiElimina@Giovanna: facci sapere come viene e se fai un post mandaci il link. grazie a te per la visita! bacioni :-)
Intanto grazie mille per la visita al mio blog.
RispondiEliminaSono proprio contenta di conoscervi... e per svariati motivi.
Siete capitati in una famiglia genovese-friulana innamorata della Sicilia, che ha amici in quella bellissima isola, che adora a vostra cucina, che compra cibi siciliani da "Gangi" a Udine, che legge Camilleri...
Ho la certezza che un giorno mio marito (spesso a Milano per lavoro) verrà a mangiare da voi e mi racconterà. A me verrà l'acquolina, già lo so.
Dimenticavo di dirvi che mia suocera è maestra di cucina e l'argomento "cucina" in tutta la nostra famiglia è molto molto molto sentito.
Vi faccio i miei migliori auguri.
Francesca
FUX - TUTTO FATTO A MANO
@fux: ciao, grazie mille per a visita, per i complimenti, per il fatto che ti piace la Sicilia! Speriamo di poter conoscere presto tuo marito, digli di farci capire che viene grazie al blog e chissà, magari un giorno passerai di qui anche tu ;-)
RispondiElimina