Nonostante la pioggia della notte, a Milano splende un bel sole e fa caldo, caldissimo. E nonostante il caldo, abbiamo voglia di parlare di pasta. Si, perchè d'estate il pomodoro fresco permette di preparare non solo la passata, magari per tutto l'anno a venire, ma anche sfiziosi primi piatti con materia prima freschissima. Provate questa ricetta golosa e saporita per la pasta a "picchi pacchiu"... e chissà che prima o poi il nostro dizionario non ci insegni anche che cosa significa! :-)
Ingredienti
1 kg di pomodori
4 spicchi d'aglio
sale
peperoncino rosso in polvere
basilico
olio extra vergine d'oliva
700 gr di spaghetti
caciocavallo
Preparazione
Pelate i pomodori maturi e togliete i semi. Tagliateli a pezzettini e metteteli in un'insalatiera insieme agli spichi d'aglio affettati finemente, a sale, peperoncino rosso in polvere, 2 o 3 foglie di basilico e 1 bicchiere e mezzo di olio d'oliva. Mescolate bene, coprite l'insalatiera e lasciate riposare per almeno 3 ore. Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata e quando saranno al dente, versateli nel piatto di ceramica tipico, chiamato fangottu, con la salsa. Completate con abbondante cacio cavallo grattugiato.
Grazie di essermi passati a trovare, e piacere di conoscervi! Vi seguirò di sicuro sul blog, e la prima volta che passo da MIlano verrò a trovarvi e conoscervi di persona, è una promessa! Alla prossima ricetta. . .
RispondiEliminaSemplice semplice ma davvero buonissima! Pochi ingredienti ma tutti di qualità rendono questo piatto unico ed invitante.
RispondiEliminabaci baci
Via Savona,quanti ricordi..avevo 16 anni e lavoravo in un piccolo bar all'angolo c'era una (allora) famosissima trattoria.
RispondiEliminaRitrovare il vostro commento oggi nel mio blog è davvero una doppia sopresa ;-)
A Milano ci sono nata e ci vengo spesso visto che ho tutta la mia famiglia che ancora ci vive compresa mia figlia ;-)
Vi verrò a trovare di sicuro e so gia che sarà un'emozione fortissima!!
@speedy70: grazie mille a te per la visita e per il commento. speriamo di vederci presto! :-)
RispondiElimina@manuela e silvia: si, in fondo la cucina siciliana non è complicata. forse è questo il suo bello? :-)
@lory: cara, che bei ricordi... ti aspettiamo a braccia aperte! aspettiamo anche tua figlia e la tua femiglia, se hanno voglia di gustare qualche piatto dell'isola. bacioni :-)
Siciliano sradicato anche io, vivo in provincia di Bergamo e, quando torno giù in Sicila, chiedo sempre a mia MADRCE (come direbbe Jonnhy Stecchino) di prepararmi gli spaghetti col pomodoro crudo che, a parte il peperoncino sono uguali uguali alla vostra ricetta! Che sorpresa... passavo di qua e ci tornerò. E mi sa che vi verrò a trovare presto!
RispondiEliminaK
Un primo piatto molto semplice ma sempre così buono e fresco!!! d'estate è il mio pane quotidiano!!!!
RispondiElimina@k: eh si, stare lontano dalla padtria (come dice johnny) non è sempre facile :-D grazie della visita. se vuoi passare al ristorante saremo felici di averti.
RispondiElimina@Luciana: si, d'estate pasta al pomodoro a gogo'! :-)
ciao, piacere di conoscerti, sono a Milano quindi non è detto che venga da voi qualche volta.
RispondiEliminaQuesto piatto semplice è sempre buono, poi proprio ora che p stagione di pomodori, unavera bontà. A presto, Ale
ciao Ale, speriamo di poterti conoscere presto!
RispondiElimina